LA SPEZIA-BAYREUTH
Due città unite in gemellaggio,dal 1999

Contrattodi gemellaggio tra la Cittàdi Bayreuth, Repubblica Federaledi Germania, e la Cittàdella Spezia, Repubblica Italiana

Premessa
La Città di Bayreuth e la Città della Spezia concordano un gemellaggio. Le città gemellate perseguono l’alto intento di consolidare con questo contratto di gemellaggio l’amicizia tra il popolo italiano e il popolo tedesco e contribuire così ad un’Europa unita in pace e libertà.

Articolo 1 – Gemellaggio delle città
La Città di Bayreuth e la Città della Spezia concordano un gemellaggio. Le città gemellate perseguono l’alto intento di consolidare con questo contratto di gemellaggio l’amicizia tra il popolo italiano e il popolo tedesco e contribuire così ad un’Europa unita in pace e libertà.

Articolo 2 – Gemellaggio dei cittadini
(1) Entrambe le città si impegnano a dare al gemellaggio un’impostazione che permetta ai loro abitanti lo sviluppo di una molteplice e attiva iniziativa di incontro fra i cittadini. (2) A questo scopo le città favoriscono, promuovono e incentivano incontri e contatti tra cittadini di tutti i ceti sociali, tra gruppi, società e associazioni, istituzioni ed enti pubblici. (3) Gli incontri, gli scambi tra i giovani e l’apprendimento delle rispettive lingue madri sono oggetto prioritario di incentivazione.

Articolo 3 – Programma di base
(1) Le due città stabiliscono un programma annuale di base per incontri e manifestazioni comuni che i due comitati elaboreranno e confronteranno rispettivamente nell’autunno dell’anno prima. (2) Ciascuna città gemellata metterà a disposizione dell’altra uno spazio idoneo perché questa possa presentarsi e offrire informazioni ai cittadini.

Articolo 4 – Collaborazione
Le due città gemellate praticheranno nell’ambito delle loro possibilità uno scambio di informazioni e collaboreranno in particolare nei seguenti settori: – arte e cultura, storia, istruzione – risanamento urbano, sviluppo urbano, tutela dei monumenti, edilizia residenziale – commercio, artigianato, industria e professioni – tutela della natura e dell’ambiente – tempo libero, attività ricreative, sport, turismo – iniziative per i giovani e i bambini – questioni concernenti la famiglia, le donne e gli anziani – sanità – trasporti – istituzioni e servizi comunali.

Articolo 5 – Disposizioni finali
Per l’attuazione del contratto è necessaria la deliberazione del Consiglio Comunale di Bayreuth e del Consiglio Comunale della Spezia. Il contratto entra in vigore dopo la sua sottoscrizione che avverrà in presenza di ciascun Consiglio Comunale. Il Sindaco della Città di Bayreuth e il Sindaco della Città della Spezia stipulano questo contratto con la loro firma e con il sigillo delle loro città.

Dr. Giorgio Pagano
Sindaco della Città della Spezia La Spezia,15 maggio 1999

Dr. Dieter Mronz
Viaggiatori stranieri nel Golfo della Spezia è uno spazio culturale senza fini di lucro gestito dall’Associazione Culturale Italo Tedesca – ACIT e da Alliance Française – AF Sezione della Spezia per promuovere la conoscenza della cultura europea in rapporto alla frequentazione della riviera e del territorio ligure di Levante. La responsabilità dei contenuti e delle immagini è dei singoli Autori. I diritti di proprietà intellettuale dei testi appartengono ai rispettivi Autori. Il gestore si impegna a cancellare immediatamente materiali postati per sbaglio senza consultare/citare le fonti e le condizioni di copyright connesse alle stesse. La presentazione dei temi non ha alcuna periodicità prefissata, basandosi esclusivamente sulla disponibilità dei materiali forniti di volta in volta dagli Autori e non costituisce pertanto un prodotto editoriale (ai sensi della L. n.62/2001). Progetto ideato e curato da: Chiara Cozzani, Marzia Ratti, Annalisa Tacoli Grafica e sviluppo web: Cesare Giorio, Riccardo Pioli